Rassegna stampa Donne Pacs Queer party Forum Chi siamo Mappa sito Contatti

.

Materiali
- Appello Liberi Tutti Libere Tutte
- Comunicato stampa 25/05/09
- Mozione contro l'omofobia
- Percorso manifestazione
- Nasce Le Chat Rouge
- Lettera aperta a mons. Atzei
- Lettera del sindaco Gianfranco Ganau

Stampa e Web
- il Sardegna 25/05/09
- La Nuova Sardegna 26/05/09
- il Sardegna 26/05/09
- il Sardegna 27/05/09
- La Nuova Sardegna 29/05/09
- il Sardegna 29/05/09
- La Nuova Sardegna 31/05/09

Prime adesioni
Gruppi:
- A58
- A Manca sezione di Thathari
- Amnesty International
- Antagonismogay Bologna
- Arci Gay nazionale
- Area Mito
- Assemblea per la giornata contro l'omofobia Cagliari
- Associazione Babele Castelsardo
- ass. Culturale Sarda Lu'Entu
- ass. E. Berlinguer SS
- ass. Italia Cuba
- Azione Gay e Lesbica Firenze
- Cantiere Sociale Aho
- circ. Arcigay Carbonia
- circ. La RAìZ SS
- circ. PRC E. Berlinguer SS
- circ. GLBT Maurice Torino
- Collettiva_femminista SS
- compagnia teatrale del Disequilibrio
- compagine teatrale Ouroboros
- compagnia teatrale "ilfilodeldiscorso"
- Eventz
- Facciamo Breccia coord. nazionale
- Fuoricampo lesbian group Bologna
- Gaynet
- Italialaica.it
- La città di Ar SS
- noiDonne 2005
- Night Queer
- PdCI federazione di SS
- PRC federazione di SS
- Rete28Aprile CGIL Sardegna
- Rifondazione sarda per la sinistra
- Rossomori
- Queer Party
- Sindacadu de sa natzione Sarda
- Sinistra e libertà Sardegna
- Socialismo Diritti Riforme
- U.A.A.R. SS

Singoli:
Giulio Calvisideputato PD, Salvatore Marino ass. prov.le lavoro PRC SS, Claudia Zuncheddu cons. reg. Rossomori, Massimo Zedda cons. reg Sinistra e libertà, Dario Satta cons. com. SS PRC, Giampaolo Mameli cons. com. SS PD, Roberto Schirru cons. com SS PD, Michele Piras coord. reg. RSpS, Silvio Lai, Beniamino Scarpa, Pina Zappetto, Tiziana Fois, Leonardo Boscani, Saverio Aversa, Giusi Marrosu, Maria Grazia Caligaris, Patrizia Patrizi, Elia Aiello, Rosario Musmeci, Francesca Barracciu PD, Marcello Madau, Luciano Sanna PD, Vittoria Sanna PD, Rita Fiori, Dolores Lai capogruppo PD cons. com. SS

 

Le foto di questa pagina sono di Antonio Mannu. Preghiamo i siti omofobi di non utilizzare il materiale presente su questo sito

FOTOGRAFIE

Galleria Foto MOS 1

Galleria foto MOS 2

leggi gli articoli

 

Grande manifestazione a Sassari contro l'omofobia, il razzismo e tutte le discriminazioni

Sabato 30 Maggio Sassari è diventata un pò più tollerante. Più di mille i/le partecipanti al corteo organizzato dal MOS e sostenuto da decine di gruppi, associazioni, partiti e sindacati. Superiore alle aspettative la partecipazione di gay, lesbiche e trans che hanno sfidato la vergogna e il pregiudizio e hanno sfilato a testa alta per le vie della città. Un corteo allegro e colorato che, da via Tavolara, attraverso corso Vico e corso Vittorio Emanuele è arrivato festante fino in piazza Tola.

Al ritmo della musica suonata dal dj Davide Merlini, accompagnato da La Trave Nell'Okkio, miss Kina Martina e Lady Glitters, il lungo corteo ha sfilato festoso ma determinato per tutto il centro città.
"Diritti di cittadinanza per tutti e tutte", "l'omofobia è una malattia" e ancora "contro la legge Bossi Fini siamo tutti clandestini". Slogan contro il Vaticano e il Governo Berlusconi, per id diritti di gay, lesbiche e trans, contro il pacchetto sicurezza e il razzismo. Divertimento e politica scanditi da canzoni storiche del repertorio gay e di quello di sinistra. Da Raffaella Carrà ai Subsonica passando per Radici nel cemento e l'immancabile Bella Ciao cantata a gran voce da tutt*. "Dicono che l'antifascismo è un residuato della seconda guerra mondiale, ma se guardiamo il Governo italiano oggi a noi sembra sempre attuale: frosci sempre, fascisti mai!" e il corteo risponde con slogan antigovernativi e antifascisti. "Il patriarcato non è naturale, è una costruzione sociale: abbattiamolo" e via slogan contro il Papa, il Patriarcato e la famiglia tradizionale perchè "per noi famiglia non è quella attestata dai documenti, ma tutti quei luoghi in cui c'è amore, rispetto e crescita collettiva: Noi siamo famiglia!".

Tra un balletto, uno slogan e una tarantella improvvisata con il gigante Mariolino e fiumi di acqua, birra e vino, il corteo arriva in piazza Tola dove è il momento della politica. Intervengono Elena Zolo per la FIOM sardegna che ricordando i morti della Saras chiede alla piazza un minuto di silenzio. Continuano le compagne del coordinamento femminista e lesbico e l'ARC di Cagliari, Roberto Schirru per l'UAAR di Sassari, Angelo Marras per il Sindacadu de sa Natzione sarda, Alessandra Giudici, Presidente della Provincia e Gianfranco Ganau Sindaco di Sassari, Valdo per il Cantiere Sociale de l'Alguer e Carlo Sechi consigliere regionale del gruppo comunista/sinistra/Rossomori. Alla fine degli interventi due numeri con le fantastiche drag La Trave Nell'Okkio, Lady Glitters e miss Kina Martina mentre siscaldano i gruppi musicali che regalano alla città un grande concerto: Natistrani, the Shakers, Archè e A58. L'enorme ritardo accumulato impedisce agli Astral Tribe, pure presenti, di concludere la serata. Siamo ormai oltre la mezzanotte e la musica deve finire ma rimane l'allegria e l'orgoglio di aver dato vita ad una giornata memorabile. Un applauso a tutte e tutti i presenti!


Un ringraziamento particolare alle e ai volontari del MOS che hanno lavorato tanto per organizzare l'evento, agli A58 che hanno messo a disposizione la loro attrezzatura per il concerto e all'Area Mito che ha messo a disposizione l'amplificazione per il corteo, a Davide Merlini e ai gruppi che hanno suonato gratuitamente per la manifestazione e a tutt* coloro che erano presenti.
Ci vediamo l'anno prossimo

vai alla galleria di foto