Chi siamo Mappa sito Contatti


Rassegna stampa

il Sardegna
25/10/2007

L'Unione Sarda
25/10/2007

Il manifesto ufficiale

La locandina del MOS studentesco


Comunicato stampa

Unioni Civili Subito, Sassari 27 Ottobre 2007

Sabato 27 Ottobre, in piazza santa caterina a Sassari, con inizio alle 18:00 UNIONI CIVILI SUBITO, happening cittadino a sostegno dei diritti di cittadinanza per tutti e tutte.

Sabato 27, sul palco a titolo gratuito e a totale sostegno dell'iniziativa:
Presenta La Trave nell'Okkio (Antonello Foddis), famosa animatrice dei Queer Party
Performance teatrali: Marco Boscani, Maria Rosaria D'Andrea e gruppo del Disequilibrio
Drag show: Coconcita (Ca) e la Trave nell'Okkio
Allestimento e mostra a cura dei ragazzi e delle ragazze dell'Accademia di Belle arti

Musica con: A58 (SS), Silvia Pilia e Caterina Sanna, the Gale (nu), Emicranea (Berchidda), Bad girl and the sweet boys (Porto Torres), Anticlerical (SS), Fuori dal frigo (SS), Monday player (SS), Gap (SS), Erza pound (SS), Gamas Rebeldes (Tissi), Oniric Rust (SS)

La Sassari laica e democratica scenderà in piazza per gridare, ancora una volta, che non possiamo più aspettare: i nostri diritti e la nostra dignità non può essere subordinata all’imbecillità di razzisti e omofobi che siedono nei banchi comunali solo per creare problemi agli altri.
Gruppi musicali, teatrali e artisti locali si esibiranno in piazza santa Caterina a Sassari dalle 18:00 per dire “Unioni Civili Subito!”.
Nel Luglio di quest’anno il consiglio comunale di Sassari ha definitivamente accantonato la proposta di istituzione del registro delle Unioni Civili nella nostra città, ritirato la mozione contro l’omofobia e condannato il MOS e altre associazioni per aver occupato, per protesta contro l’omofobia di molti consiglieri, la sede del consiglio comunale. Una decisione che soddisfa sia le pulsioni reazionarie e familiste della destra e di una parte dell’Unione, sia l’esigenza primaria della maggioranza, ovvero la tenuta della coalizione.
La mancanza di una maggioranza numerica nel consiglio non è, per noi, motivo alcuno per desistere da questa lotta di civiltà e di libertà, che antepone i diritti di cittadinanza per tutte e tutti ai dogmi religiosi e alle pulsioni fondamentaliste di partiti confessionali. Riteniamo fondamentale l’assunzione di responsabilità di consiglieri e partiti davanti alla città e ai loro elettori/trici che potranno quindi valutare, consapevolmente, se confermare o modificare il voto espresso nell’urna.
Le Unioni Civili rappresentano per noi il primo tassello di un percorso di liberazione e di riconoscimento della piena cittadinanza per tutte e tutti coloro che oggi si sentono discriminati dall’attuale legislazione e che vedono limitate le loro legittime aspettative di vita e di realizzazione individuale e collettiva. Ma anche un argine alla deriva reazionaria e clericale delle nostre istituzioni, sempre più sottomesse ai diktat vaticani e della destra più reazionaria.

Unioni Civili Subito, happening cittadino a sostegno dei diritti di cittadinanza per tutti e tutte

Un grande happening nel cuore della città, per una città laica e solidale e prima iniziativa di una campagna ampia per il riconoscimento dei diritti di cittadinanza a tutti e tutte. Ma anche per dire che la lotta all’omofobia, al razzismo e al bullismo, passa proprio attraverso l’educazione al rispetto e alla convivenza di tutte le diversità. Operazione possibile solo attraverso il riconoscimento della pari dignità e pari diritti per tutte le cittadine e i cittadini.

La manifestazione è organizzata da:

a.M.p.I., Andala, ARS, ass. amicizia Italia Cuba SS, ass. culturale Aggabachela, Cantiere Sociale AHO, Collettivo studentesco, Circ. Giustizia e libertà SS, circ. PRC E. Berlinguer, circ. SD E. Berlinguer, Comitato 11 Luglio, Compagine teatrale Ouroboros, CSS, Giovani Comunisti SS, I.R.S., La città di Ar, MOS, MOS studentesco, PCL SS, PdCI SS e prov., Rete 28 Aprile nella CGIL