Chi siamo Mappa sito Contatti


Assemblea per la riapertura del MOS - Mercoledì 14 Settembre ore 20:00 presso il circolo Borderline in via Rockfeller 16/c
     
 
Primarie Unione
 

Il 16 Ottobre si svolgeranno le primarie per la scelta del candidato premier dell'Unione di centro sinistra alle prossime politiche del 2006. Le primarie, così come concepite, sono l'unica possibilità, per il popolo del centrosinistra di indicare la direzione politica della coalizione stabilendo priorità e valori di riferimento.
Ad oggi l'Unione non ha ancora un programma, tantomeno ha indicato la strada che seguirà, una volta al governo, per quanto riguarda il diritto all'orientamento sessuale e all'identità di genere, la guerra, l'antiproibizionismo, il precariato ecc.
Votare alle primarie significa indicare quelle che per noi sono le priorità del nuovo Governo. Il MOS ha partecipato più volte alle campagne elettorali sostenendo quei/quelle candidate che più rappresentavano i valori e le rivendicazioni del nostro movimento: diritto all'autodeterminazione individuale nelle scelte sessuali e affettive (con il sostegno alla proposta del PRC sulle "Comunità familiari"), stop a qualsiasi forma di aggressione militare ad altri Paesi e rifiuto della guerra umanitaria, laicità dello stato, diritto allo studio in una scuola pubblica (e contro il finanziamento alle scuole confessionali razziste e omofobe) ecc.
Alcuni di noi hanno fatto una scelta esplicita firmando l'appello al voto per Fausto Bertinotti, altri voteranno per il leader dei Verdi. Non ti daremo un'indicazione di voto univoca perchè vogliamo che sia tu ad informarti e ad assumerti la responsabilità della tua scelta. In questa pagina troverai tutte le informazioni per poter votare consapevolmente. Ricorda: il 16 Ottobre hai la possibilità di partecipare alla stesura del programma dell'Unione, non fartela sfuggire.

 
Appello GLBT per Bertinotti

Per una alternativa di diritti e libertà

Caro Bertinotti,

siamo cittadine e cittadini omosessuali, lesbiche, transessuali, impegnati nella politica, nella cultura, nell'informazione. Ogni giorno spendiamo le nostre energie per la costruzione di un paese più civile, libero e democratico. In questi anni di governo Berlusconi abbiamo visto arretrare pesantemente il paese sul terreno dei principi costituzionali, dei diritti sociali e civili, delle libertà, del pluralismo e della laicità dello Stato. In Italia c'è una pesante offensiva teo-con che coinvolge esponenti religiosi, politici e istituzionali, anche molto autorevoli come dimostrano le recenti esternazioni di Pera e Casini sull'approvazione della legge sui matrimoni fra persone delle stesso sesso in Spagna. Noi, come tanti, sentiamo fortemente il bisogno di una alternativa, che parta dai bisogni e dalle condizioni di vita reali di donne e uomini, che tenga conto di noi, che rappresenti i valori della sinistra. Vogliamo estendere a tutto il paese quel processo di straordinaria mobilitazione e partecipazione democratica che abbiamo visto realizzarsi in Puglia e che ha portato alla vittoria di Nichi Vendola alle elezioni regionali. E siccome per noi contano innanzitutto le idee e i valori che ciascuno rappresenta, noi sosteniamo la tua candidatura alle primarie nazionali che l'Unione ha indetto per l'8 e 9 ottobre prossimi. Pensiamo infatti, che ci sia bisogno di una Sinistra Europea, antiliberista e pacifista. Che ci sia bisogno di una sinistra che con i suoi valori di fondo si faccia portavoce di un avanzamento di tutti i nuovi diritti di cittadinanza. Una sinistra che si assuma l'impegno di condurre nel progetto dell'Unione per il paese, il tema dei diritti delle persone omosessuali e transessuali, a partire dalle proposte legislative che giacciono in Parlamento e che prevedono norme che riguardano il riconoscimento delle coppie, la tutela contro le discriminazioni, in particolare sul lavoro, l'approvazione della "piccola soluzione" per le persone transgender. Per queste ragioni abbiamo deciso di promuovere per le primarie un COMITATO LGBT (Lesbico, gay, bisex, transgender) a tuo sostegno, al quale chiediamo di aderire tutti quelli che si riconoscono in questo progetto.

Vladimir Luxuria (attore), Cristina Gramolini (presidente naz. ArciLesbica), Ezio Menzione (giurista), Daniela Danna (scrittrice), Giovanni Dall'Orto (direttore rivista Pride), Helèna Velena (Outing), Massimo Consoli (scrittore), Porpora Marcasciano (Movimento italiano Transessuali), Stefano Fabeni (giurista), Eleonora Dall'Ovo (giornalista), Titti De Simone (parlamentare), Mauro Cioffari (Gayroma), Francesca Polo (direttora Casa editrice Il Dito e la Luna), Gabriella Romano (regista), Leila Daianis (Arcitrans), Francesco Gnerre (giornalista, critico), Nera Gavina, Rosi Castellese, Julia Pietrangeli (di ArciLesbica Bologna, Palermo e Roma), Sveva Magaraggia (gruppo femminista Sconvegno), Ceccani Massimiliano (GayRoma. it), Daniele Cenci (studioso e militante gay presso il Circolo Mieli), Pierangelo Bucci Rozendaal (Arcigay), Francesca Grossi, Giovanna Camertoni (componente Segreteria Nazionale ArciLesbica), Giampiero Pinna (Glo Milano), Monia Dragone (componente segreteria nazionale arcilesbica), Anita Sonego (presidente Libera Università delle Donne di Milano e appartenente al Gruppo Soggettività Lesbica), Orsi italiani, Eva Mamini (componente segreteria nazionale ArciLesbica), Andrea Mele (Vicepresidente del Circolo Mario Mieli), Salvatore Rizzuto Adelfio (libreria Altroquando - Palermo), Massimo Mele (Presidente Movimento Omosessuale Sardo)