Rassegna stampa Donne Pacs Queer party Forum Chi siamo Mappa sito Contatti

.

Laicità, diritti di cittadinanza e autodeterminazione
Un incontro al Borderline lunedì 31 Marzo alle 21:00

Il Movimento Omosessuale Sardo invita all'incontro di lunedì 31 Marzo in cui verranno discussi alcuni dei temi rimasti marginali in questa campagna elettorale ma che rivestono, per milioni di persone, un'importanza fondamentale nella propria realizzazione e nella conduzione della propria vita. Parliamo infatti di quei temi, classificati come "sensibili", che riguardano le libertà e i diritti individuali fino agli stessi valori fondanti della nostra democrazia, come la laicità e l'uguaglianza davanti alla legge.
Unioni Civili, diritto all'autodeterminazione sul corpo e nelle scelte di vita, diritti di gay, lesbiche e trans, inseminazione artificiale ecc. sono temi di cui nessuno parla impedendo alla popolazione, di fatto, di conoscere il pensiero, a riguardo, dei candidati che andranno a votare. L'incontro di lunedì vede la partecipazione delle e dei candidati della Sinistra l'Arcobaleno, insieme ai rappresentanti provinciali e regionali della stessa formazione politica, che illustreranno non solo il programma per la campagna elettorale nazionale ma, sopratutto, tutte le iniziative sul tema che già in questi giorni la SA intende portare avanti in tutte le amministrazioni in cui è presente.
E' infatti in corso di presentazione la mozione a sostegno del registro delle Unioni Civili a Sassari, ordini del giorno e mozioni nei consigli provinciali e regionale contro l'omofobia e una legge di riconoscimento delle Unioni Civili anche omosessuali per quanto concerne l'amministrazione regionale. Più che una semplice promessa elettorale, un impegno concreto con fatti reali, che coinvolgeranno tutte le nostre amministrazioni che dovranno pronunciarsi sull'effettiva eguaglianza delle e dei cittadini a prescindere dal sesso, l'orientamento sessuale e l'identità di genere. La laicità come criterio unico e indiscutibile nei rapporti con la Chiesa Cattolica, sempre più secolarizzata e politicizzata, e la libertà e i diritti individuali come priorità rispetto agli approcci integralisti e razzisti della destra e di buona parte del Partito Democratico.
Lunedì 31 Marzo alle ore 21:00 al circolo Borderline, in via Rockfeller 16/c a Sassari : "Laicità, diritti di cittadinanza e autodeterminazione". Partecipano i deputati: Elettra Deiana, Elias Vacca, Antonio Attili e la candidata indipendente della SA, esponente del MOS e componente delle commissioni Pari Opportunità del Comune e della Provincia di Sassari Giuliana Ortu.
Partecipano inoltre: Dario Satta, consigliere comunale SS, Cristiana Cotzia, segretaria federale PdCI, Rosario Musmeci, coordinatore provinciale Sinistra Democratica, Antonello Licheri, consigliere regionale PRC ed altri esponenti dei partiti e delle associazioni politiche cittadine

Coordina Massimo Mele del Movimento Omosessuale Sardo