Rassegna stampa Donne Pacs Queer party Forum Chi siamo Mappa sito Contatti

.

«PESTATO A SANGUE PERCHé OMOSESSUALE»
Sardegna. La denuncia di un giovane cuoco aggredito da tre sconosciuti
giovedì 19 marzo 2009 , di La Nuova Sardegna
di IVAN FONNESU

VILLACIDRO. Pestato a sangue perché omosessuale: un cuoco di 30 anni è finito al pronto soccorso dopo un’aggressione da parte di tre sconosciuti. Un fatto che risale alla fine della scorsa settimana: Roberto Collu, chef con varie esperienze di lavoro in Italia e all’estero, stava tornando a casa in via Nazionale a Villacidro, alle due e mezzo di notte, dopo essere uscito con gli amici da un locale in via Gennaro Murgia. In via Repubblica, all’altezza di via Ciusa, Collu è stato improvvisamente aggredito.

Qualcuno gli ha tirato un fortissimo calcio nella schiena che lo ha mandato a terra. Il giovane cuoco ha battuto la testa e ha subìto un violento trauma cranico. Ancora in sé, ma incapace di rialzarsi Roberto Collu si è trovato circondato da tre persone incappucciate, tutte giovani, presumibilmente sotto i 25 anni, che hanno iniziato a prenderlo a calci e a insultarlo con palesi riferimenti alla sua omosessualità.

La strada in quel momento era deserta e i tre delinquenti hanno potuto agire indisturbati lasciando la vittima a terra, stordita e insanguinata. Alla fine del pestaggio i tre sconosciuti sono fuggiti verso via Ciusa dileguandosi senza lasciare traccia. Con le poche forze rimaste Roberto Collu è riuscito a trascinarsi verso un locale ancora aperto in via Nazionale dove ha ricevuto il primo soccorso. È stato accompagnato alla guardia medica dove gli è stato diagnosticato un trauma cranico, più altre ferite in tutto il corpo.

Il ragazzo ha trovato il coraggio di sporgere denuncia ai carabinieri solo martedì mattina, e poi ha deciso di rendere pubblico il drammatico episodio: «È stata senza dubbio un’azione premeditata - racconta lo stesso Collu - che dimostra il livello di odio che si genera nei confronti di chi è diverso».

L’omofobia è stata la causa scatenante di un atto criminoso che mette in allarme tutta la comunità villacidrese.

«Non ho mai fatto mistero delle mie inclinazioni sessuali - prosegue Roberto Collu - ma ciò non giustifica la violenza a cui sono stato sottoposto. Le persone che mi hanno aggredito sicuramente mi conoscono bene e forse erano addirittura nello stesso locale in cui stavo trascorrendo la serata».