Campagna 2003-4


Ricerca in Sardegna Campagna 2003-4 I numeri dell'AIDS Informazioni utili Video virus

 

Home
Manifesto Conferenza
Manifesto Preservativi
Manifesto Terapie
Opuscolo adulti
Opuscolo Giovani
 

Il circolo Arci Borderline, in collaborazione con il Movimento Omosessuale Sardo e il comitato lotta all'Aids di Sassari, ha organizzato una campagna informazione e prevenzione Aids per il 2003/04 partendo da alcuni dati emersi dall'indagine conoscitiva svolta nel corso del 2003 in Sardegna.

Abbiamo scelto di concentrarci su tre fattori:

Manifesti

1) La mancata territorializzazione dell'Aids, ovvero la convinzione che in Sardegna l'Aids sia un problema marginale o trascurabile. La scelta del nero coincide con l'utilizzo dello slogan reso famoso da Act Up all'inizio degli anni '90 "Silenzio=morte", a sottolineare come, per molti versi, la realtà dell'Aids in Sardegna sia paragonabile a quella di 10-15 anni fa (manifesto conferenza)

2) La resistenza all'uso del preservativo, causata sia dalla convinzione che il contagio possa avvenire solo attraverso sconosciuti, sia dalla poca familiarità con il preservativo stesso. Per questo abbiamo scelto una grafica divertente e colorata e uno slogan ironico "Preserv-attivati la vita" (manifesto preservativi)

3) La continua insistenza giornalistica nel parlare di negativizzazione per quei soggetti in cui la carica virale è diminuita a livelli irrilevabili ha spinto molti/e a credere che esistano oggi delle terapie che permettono di sconfiggere il virus e rendere un sieropositivo "negativo". Da qui la scelta di mostrare diversi farmaci antiretrovirali in un contesto familiare evidenziando alcuni degli effetti collaterali sotto lo slogan "Le terapie antiretrovirali ti permettono di sopravvivere ma hanno molti effetti collaterali, il preservativo no" (manifesto terapie)

Opuscoli

Abbiamo scelto di stampare due opuscoli diversi, uno rivolto ad un pubblico più giovane e uno rivolto ad un pubblico adulto. La differenza fra i due opuscoli sta nel modo in cui viene trattata la sessualità e le pratiche di sesso sicuro, per il resto sono molto simili. Scopo degli opuscoli, oltre che informare sulla malattia, spingere le persone a sottoporsi al test, qualora abbiano avuto comportamenti a rischio, attraverso l'indicazione dei centri più vicini e delle modalità.